Un infaticabile poeta palermitano d'oggi: Emanuele Marcuccio

A cura di Lorenzo Spurio, Pozzuoli (NA), Photocity, 2013, pp. 76, ISBN: 9788866824787.

L’idea di questo saggio sull’autore Emanuele Marcuccio, poeta e amico palermitano, è nata in seguito al mio ritorno da Palermo dove mi ero recato per una serie di eventi, tra cui la presentazione dei suoi due libri. 

Il testo che compone questa ampia monografia è, dunque, una rivisitazione e ampliamento del testo abbozzato per il discorso che tenni il 16 giugno [2013] per la sua presentazione.

Nel saggio si ripercorre l'ampio curriculum letterario del poeta e aforista, un grande cantiere in continuo working in progress, come testimoniato dal progetto Dipthycha [...] 

Nel corso della mia analisi, ci si soffermerà su alcune poesie centrali nella sua produzione, sugli aforismi, sulle tendenze, le tematiche e sulle fonti ispiratrici. (dalla Quarta di copertina) 

«In Per una strada, la poetica di Marcuccio è una summa riuscita e attualizzata ai nostri tempi di motivi leopardiani, sabismi e montalismi e nei richiami a questi autori è evidente la trattazione di tematiche spesso difficili e vissute/trasposte in poesia in maniera ambigua e tormentata: si parla di dolore, di un passato che non ritorna, di un ricordo fugace, di malinconia e -lo percepiamo dal tono- di un senso di desolazione mista a tristezza». (p. 8) 

«La stragrande quantità degli aforismi riflettono [...] sulla scrittura e la letteratura e -non è difficile intuirlo- in maniera particolare sulla poesia. Ben quarantotto di ottantotto aforismi parlano di poesia, di come essa nasca, dell’ispirazione, di come avviene il processo di scrittura, delle influenze, dell’importanza dei classici, dell’uso della punteggiatura. Sommati assieme, si configurano come un manifesto della poetica marcucciana con principi, idee, tecniche e quant’altro». (p. 35) 

SEGUIMI

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • c-youtube
  • Pinterest Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Vimeo Social Icon

© 2017 Italia by Emanuele Marcuccio. E-mail marcuccioemanuele90@gmail.com Proudly created with Wix.com - Cokie-Policy

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now